ACCORDO DI RISERVATEZZA E NON DIVULGAZIONE
ACCORDO DI RISERVATEZZA E NON DIVULGAZIONE
Tra
[Nome Azienda/Persona], con sede legale in [indirizzo], P.IVA/C.F. [numero], rappresentata dal [titolare/legale rappresentante], di seguito denominata "Parte Divulgante",
e
[Nome Azienda/Persona], con sede legale in [indirizzo], P.IVA/C.F. [numero], rappresentata dal [titolare/legale rappresentante], di seguito denominata "Parte Ricevente".
Premesso che
1. La Parte Divulgante detiene informazioni riservate di carattere commerciale, tecnico, strategico o di altra natura sensibile;
2. La Parte Ricevente avrà accesso a tali informazioni per [specificare scopo, ad esempio: “valutare una potenziale collaborazione”];
3. Le Parti intendono proteggere tali informazioni riservate.
Si conviene quanto segue:
Articolo 1 – Definizione di Informazioni Riservate
1.1 Per "Informazioni Riservate" si intendono tutte le informazioni di carattere non pubblico, comunicate in forma scritta, orale o elettronica, relative a [specificare ambito, es. progetti, clienti, tecnologie], incluse, ma non limitate a, dati finanziari, piani di marketing, know-how, brevetti, documentazione tecnica, ecc.
1.2 Non saranno considerate riservate le informazioni:
Già di dominio pubblico al momento della divulgazione;
Divulgate legittimamente da terze parti senza obblighi di riservatezza;
Divulgate su richiesta di autorità competenti, a condizione che la Parte Ricevente ne dia tempestiva comunicazione alla Parte Divulgante.
Articolo 2 – Obblighi della Parte Ricevente
2.1 La Parte Ricevente si impegna a:
Non divulgare le Informazioni Riservate a terzi senza il previo consenso scritto della Parte Divulgante;
Utilizzare le Informazioni Riservate esclusivamente per le finalità previste dal presente accordo;
Adottare tutte le misure necessarie per proteggere le Informazioni Riservate da accessi non autorizzati.
2.2 La Parte Ricevente potrà comunicare le Informazioni Riservate solo ai propri dipendenti o collaboratori che necessitano di accedervi, assicurandosi che anch'essi rispettino gli obblighi di riservatezza.
Articolo 3 – Durata
3.1 Il presente accordo avrà efficacia dalla data di sottoscrizione e gli obblighi di riservatezza rimarranno in vigore per un periodo di [specificare durata, es. 3 anni] dalla data di cessazione del rapporto tra le Parti.
Articolo 4 – Violazioni e Penali
4.1 In caso di violazione degli obblighi di riservatezza, la Parte Ricevente sarà tenuta a risarcire tutti i danni subiti dalla Parte Divulgante, inclusi eventuali danni indiretti e perdita di opportunità commerciali.
Articolo 5 – Disposizioni Finali
5.1 Il presente accordo è regolato dalla legge italiana.
5.2 Per qualsiasi controversia derivante dal presente accordo, le Parti si impegnano a sottoporsi alla giurisdizione esclusiva del foro di [specificare città].
In fede, le Parti sottoscrivono il presente accordo:
Luogo e data: [Inserire]
Parte Divulgante
Firma: ___________________________
Nome e Cognome: ___________________________
Parte Ricevente
Firma: ___________________________
Nome e Cognome: ___________________________